Il paese dove vivo

di assuntinantonacci

Questo luogo è strano “So primitive so near Rome.” ebbe a dire Teresa che veniva da Sidney.

Tolfa è così!

E’ stupenda vista da fuori, una natura selvaggia e lussureggiante, il paese attorno ad un castello diroccato. Le vecchie case, che si stringono intorno alla rocca, quelle dei contadini, sono piccole con finestre e porte a misura d’uomo e senza decori. La casa era il luogo del ritorno dalla campagna, dal duro lavoro del bracciante, del taglialegna, del carbonaro.

Gli antichi palazzi degli appaltatori dell’allume costruiti sul finire del 1600 e inizio 1700, case signorili con piano nobile e piani alti per la servitù, grandi portali e trame di pavimento in cotto. Le grandi finestre davano luce a chi il giorno lo trascorreva in casa e a chi viveva nell’agio. Alle donne che ricamavano e chiacchieravano.

In particolar modo il palazzo Panetti, dove ancora oggi, quando posso, ci torno la mattina presto per prendere il pane appena sfornato. Il profumo di quelle croste mi attira, il profumo dei maritozzi con la glassa che scivola sui lati a formare deliziose gocce di zucchero, la pizza col sale grosso e rosmarino ancora fumante. Il tepore dentro quelle stanze mi avvolge, i modi mansueti dell’umile fornaio riscaldano il cuore.

Nell’aria del primo mattino si respira un fascino di abbandono e di arrendevole degrado attraversando il grande portale con ancora il pavimento originale.

Ogni volta vorrei soffermarmi a guardare quelle vie quelle finestre chiuse, penso alla vita che trascorre lenta, al soffio fresco che solo le prime ore della mattina regala.

La campagna intorno concede panorami da far vagare la mente e il pensiero all’infinito.

—–o0o—–

I documenti pubblicati sono presso il Comune di Tolfa e presso la Procura di Civitavecchia.

Il libro corredato da  circa 150  documenti è reperibile a Tolfa, Allumiere, nei prossimi giorni nelle edicole del comprensorio. A Viterbo presso il Museo Colle del Duomo.

Il libro è stato pubblicato a totale ed esclusico carico dei costi dall’autore

Annunci